Solo CROCCANTINI a vita?
Molti proprietari si affidano al consiglio dell’allevatore o di un amico che alimentano il proprio cane o gatto SOLO con cibo SECCO INDUSTRIALE per tutta la vita (crocchette, croccantini…).
Si può considerare una buona alimentazione?
Cosa sono i croccantini?
Prima di rispondere poniamoci una semplice domanda: a chi piacerebbe mangiare solo cibo disidratato per tutta la vita? Nessuno vero? Quanti umani gradirebbero una dieta così, gli astronauti in orbita raccontano di sognare una vera bistecca o una lasagna dopo solo pochi mesi di alimentazione liofilizzata. Anche i nostri animali la pensano così, non c’è dubbio.
Le crocchette che troviamo in commercio sono un alimento secco cha una percentuale di umidità di circa il 7%, per essere digerito l’animale ha bisogno richiamare grandi quantità di liquidi, fino a 4 volte superiori rispetto al più digeribile cibo umido che invece ha un’umidità intorno al 70-80%.
Nel caso dei gatti che hanno un apparato urinario delicato – una dieta secca li mantiene in uno stato di leggera disidratazione, le urine si concentrano e aumentano i rischi legati alla formazione di cristalli con conseguenti cistiti batteriche o altre problematiche dell’apparato urinario. Una dieta umida può anche ridurre la probabilità di diabete, insufficienza renale, stitichezza e obesità.
Ci sono molti casi in cui il gatto sembra preferire delle crocchette più infime, composte magari da materie prime scadenti e piene di additivi. Il raffinato olfatto felino in questo caso è probabilmente ingannato dagli appetizzanti chimici aggiunti o grassi, sostanze che rendono irresistibile un alimento povero e inodore che altrimenti sarebbe ignorato da qualsiasi gatto. Facciamo attenzione agli alimenti a basso costo, un utilizzo prolungato può essere dannoso per l’animale.
Se preferite comunque optare per una dieta di SOLO CROCCANTINI, assicuratevi perlomeno di utilizzare un alimento secco di qualità.
Come scegliere però un croccantino di buona qualità?
In un precedente articolo, Alimentazione naturale del cane o mangime industriale? abbiamo parlato di come leggere le etichette ambigue e di altri accorgimenti utili per fare una scelta consapevole.
Sintetizzando molto diciamo che un buon cibo secco per cani e gatti deve avere come primo ingrediente carne essiccata di … (o pesce essiccato), su questo bisogna essere intransigenti. Utilizzare come unico alimento una crocchetta scadente, ad esempio, che contiene molti cereali e additivi ma poche proteine, non è un compromesso accettabile se desideriamo un animale sano e vitale.
Quando il cane rifiuta i croccantini
Vi è mai capitato che il vostro cane rifiuti il cibo secco? Spesso il motivo è il più semplice, non è buono. Magari avete provato a cambiare la marca di crocchette e inizialmente è sembrato funzionare ma in breve tempo vi trovate da capo – il cane non le mangia, oppure ne lascia sempre metà porzione.
Il vostro cane vi sta parlando, forse è venuto il momento di provare un buon cibo umido. La carne per cani e gatti è l’alimento da preferire, più digeribile, contiene elementi preziosi per il metabolismo del carnivoro, ed è il cibo più appagante e soprattutto appropriato alla specie.