Reico Italia

Posso dare gli avanzi al mio PET?

carne cani naturale reico vital distributore italia

Posso dare gli avanzi al mio cane o gatto?

carne cani naturale reico vital distributore italia

La migliore risposta è assolutamente NO, ma andiamo a vedere perché non è una buona abitudine dare gli avanzi del nostro cibo al nostro animale, cane o gatto.

Il cibo per umani viene prodotto in maniera diversa dal PetFood, contiene molte sostanze che fanno male al cane e al gatto. Stiamo parlando di grandi quantità di sale, zucchero, grassi, condimenti, spezie ma anche tutta una serie di conservanti, coloranti e additivi da evitare. Anche il metodo di cottura può rendere un alimento nocivo per il nostro animale, pensiamo al fritto, assolutamente vietato.

Inoltre gli scarti di cucina possono contenere alcuni alimenti tossici per cane e gatto, i più noti sono: cipolla (aglio, scalogno, porro), avocado, cioccolato, caffeina e teina, xilitolo, limone, noce moscata, funghi, uva, lattosio (vanno bene formaggi con poco lattosio come ricotta, yogurt e kefir).

Il cane può mangiare senza problemi la frutta e la verdura cruda o cotta (insalate, zucchine, carote, patate, mela, pera, zucca …), ricordiamo però, se cuciniamo per lui, cuociamo la carne le verdure e il riso in acqua bollente senza sale o al vapore, la carne va bene anche scottata alla piastra. Il gatto è più carnivoro ma un minimo di vegetali li tollera (verdure, piante erbacee, riso…).

In ultimo, ricordiamoci che quando si parla di alimentazione bisogna sempre tenere in conto la stazza del nostro animale.
Mi spiego, se diamo una volta al mese un avanzo di pancetta fritta di 50g a un Terranova che pesa 45Kg non facciamo nessun danno. Se la stessa pancetta fritta la diamo tutti i giorni a un Maltese di 3Kg è tutta un’altra cosa.


Contatta senza impegno il tuo Consulente Reico, oltre ad essere una guida all’acquisto dei nostri prodotti, può rispondere alle tante domande sull’alimentazione del cane e del gatto.

Ciao sono Fabio, ti posso aiutare?
Invia su WhatsApp