Perché il cane morde e rosicchia le cose?
La masticazione nel cane
Il cane morde perché è la sua natura, la masticazione fa parte dei bisogni fisiologici del cane e non serve solo per pulire i denti o per mangiare. Una masticazione robusta è fondamentale per il benessere psico-fisico di tutti i cani. Rilascia endorfine, rilassante ed appagante dovrebbe essere un’attività quotidiana, una speciale meditazione che abbassa lo stress nel cane.
Quindi per salvare le ultime scarpe buone e i mobili di casa dobbiamo dare al cane un’alternativa da mordere che gli piaccia.
In alcuni casi rosicchiare tutto in maniera compulsiva è una abitudine che il cane sviluppa in condizione di stress, sarà importante rivolgersi a un Educatore Cinofilo preparato che sappia individuarne le cause e porvi rimedio. A questo proposito ti può interessare il nostro articolo sui bisogni essenziali del cane.
La scelta del masticativo.
OSSA: Non sono sicure per il cane tutte le ossa di animali cotte (pollo, maiale, bovino).
Le ossa crude di bovino e di pollo invece rientrano nella dieta BARF (dieta a crudo) e si possono usare. Ricordiamoci però di non improvvisare, se scegliamo una dieta cruda rivolgiamoci ad un esperto. Alcune carni come il pollo per essere sicure da crude devono subire un lungo congelamento perché potrebbero trasmettere parassiti al cane. Le ossa di maiale sono da evitare crude e cotte.
Alcuni cani sono capaci di gestire le schegge di osso che si staccano durante la masticazione ma in certi casi possono creare problemi seri come perforazioni interne con conseguente ricovero d’urgenza, se non volete rischiare non date ossa al cane se non le conosce.
OSSA FINTE: Diffidiamo delle ossa finte e di quei prodotti trattati con additivi, alcuni masticativi industriali sono poco sani, se usati troppo di frequente appesantiscono l’intestino, meglio scegliere prodotti naturali senza additivi chimici come la cotenna secca o il tendine.
Ogni cane morde in modo diverso.
DUREZZA: Cerchiamo di adeguare il masticativo alla potenza del morso, se lo finisce subito è troppo morbido, ci può volere anche mezzora o un’ora di masticazione per finire un pezzo di cotenna secca. Se il cane perde interesse probabilmente è troppo duro, non si sente capace e abbandona. Non lo buttare, tieni da parte questo masticativo, proverai a riproporlo quando il cane si sarà allenato con qualcosa di più morbido. Quando la sessione di masticazione sarà soddisfacente con le endorfine in circolo, vedrai il tuo cane rilassato ed appagato andarsi a fare un pisolino.
Alcuni cani preferiscono quei masticativi molto tenaci che durano mesi sotto i loro denti e spesso si comportano come il Lupi in natura conservando le “prede” sotto terra. Sono sicure le corna di cervo (simili al tessuto osseo) oppure le corna di bufalo, (nere e cave) composte da cheratina come le nostre unghie.
DIMENSIONI: Anche le dimensioni contano, un bastoncino di carne secca ad esempio – per un Pastore tedesco di 35Kg è uno spuntino da deglutire in due o tre pezzi – ma può essere un masticativo appassionante per un Chihahua di 2Kg.
Se il cane continua a mordere i mobili significa che non ha un’alternativa di suo gradimento, avete scelto un masticativo sbagliato, con un po’ di pazienza troverete quello giusto.
Il consulente Reico ti può aiutare nella scelta