Crocchette naturali per cani.
Cosa sono le crocchette e quando sono state inventate? Cosa significa crocchette naturali per cani? Sono diverse dalle crocchette industriali? Il cibo secco è il migliore alimento che posso dare al mio cane? Di questo e di molto altro parleremo in questo articolo dedicato al formato di cibo per cani e gatti piu famoso al mondo.
La storia delle crocchette.
Tutti conosciamo le crocchette, anche dette croccantini o alimenti secchi, ma cosa sono? Sono un’invenzione relativamente recente, utile a ridurre il peso e il volume del mangime.
Era il 1860 quando negli Stati Uniti il commerciante James Spratt inventò le prime “gallette secche” per cani, antenate delle odierne crocchette. Una cosa completamente nuova per i tempi, segnando la nascita dell’odierna industria del Pet Food. Col tempo le crocchette si sono evolute diventando quello che sono oggi, un mangime industriale prodotto in grandi quantità.
Facciamo attenzione alle etichette degli ingredienti, non tutte le crocchette sono uguali, e non tutti producono alimenti secchi come Reico, crocchette naturali per cani pressate a freddo. Impariamo a distinguere una buona crocchetta naturale per cani da un prodotto industriale mediocre.
Mangimi industriali o crocchette naturali per cani?
La crocchetta industriale è ritenuta da molti il miglior alimento per il cane, ma è veramente così? Purtroppo quasi mai, anche le marche più famose riempiono questi mangimi di carboidrati e ingredienti mediocri per abbassare i costi di produzione, nascondendosi dietro confezioni colorate che raccontano di natura e di tanti ingredienti preziosi. Per fare un esempio, ci sono crocchette “al Cervo” che ne contengono solo il 2%, il resto sono generiche “proteine animali”, in questo caso sappiamo già che non si tratta di un buon prodotto.
REICO – crocchette naturali per cani al 100%
Se stai cercando una crocchetta naturale per cani di alta qualità devi affidarti a REICO che da 30 anni produce crocchette pressate a freddo 100% naturali, senza additivi ne conservanti.
Perché scegliere il cibo secco Reico?
1. Alte percentuali di carni pregiate (no OGM, no allevamenti intensivi).
2. Ingredienti controllati lavorati a basse temperature ( pressatura a freddo ).
3. Formulazioni bilanciate e complete grazie agli integratori naturali ( alghe marine, oli di pesce…).
4. Totale assenza di farine animali, derivati proteici, scarti di macellazione, additivi chimici, grassi appetizzanti, conservani, coloranti.
Guarda gli alimenti secchi per cani Reico
Facciamo un esempio.
Riportiamo gli ingredienti di una crocchetta naturale per cani Reico molto apprezzata.
OLYMP – Pressata a freddo, contiene 3 diverse fonti proteiche, per cani sani e ben nutriti.
ingredienti: Carne essiccata di manzo, di pollame e di aringa 43%, riso integrale, mais, piante erbose, olio di salmone, olio di fegato di merluzzo 2%, semi di finocchio, alghe.
Come si può notare il primo ingrediente è “carne essiccata di…”. Questo bisogna cercare in etichetta per avere la certezza di dare “vera carne” al vostro cane.
La differenza è notevole con un prodotto che recita “proteine di…” oppure “idrolizzato animale” o “proteine separate”, stiamo parlando di sottoprodotti industriali che poco hanno a che fare con la carne che si vede sulla confezione.
Hai notato quanto è breve la lista degli ingredienti di Olymp? Inoltre NON compaiono additivi chimici o conservanti. Ecco cosa significa “crocchetta naturale per cani”, e Reico ne va fiera.
Altra grande differenza che distingue un buon secco da uno mediocre è proprio la lunghezza dell’etichetta, corredata dalla solita lista di additivi o conservanti artificiali. Esistono prodotti che contengono piu di 40 ingredienti … più alcune decine di additivi chimici.
Pressatura a freddo.
Il metodo di produzione chiamato pressatura a freddo, mantiene intatte le sostanze nutritive di questi ottimi ingredienti. Per questo non servono integrazioni chimiche come avviene nella produzione industriale. Il risultato è un “pellet” non unto e con un gradevole profumo. Olymp è molto appetibile e sano perché naturale e bilanciato, ad ogni pasto il cane riceve tutte le sostanze di cui ha bisogno.