Il mio animale ingrassa perché è sterilizzato?
In pochissimi casi e in condizioni genetiche particolari può essere vero, ma nella maggioranza dei casi di obesità il problema non è la sterilizzazione, ma un’alimentazione sbagliata in questa fase.
Mi spiego meglio, la castrazione spesso ha l’effetto di diminuire gli impulsi sessuali e con loro le attività di perlustrazione, di competizione, etc. Il gatto castrato tenderà a fare meno movimento, il giovane cane iperattivo sarà in alcuni casi più calmo e rilassato, cambieranno alcune dinamiche e noi dobbiamo adattarci al nuovo stile di vita. Anche il passare degli anni può modificare le abitudini del cane che diventa più riflessivo e meno attivo. Questi e altri cambiamenti nell’attività fisica e mentale devono essere associati ad una diminuzione della razione di cibo – altrimenti, con la stessa dose – inizierà ad ingrassare e noi daremo la colpa alla sterilizzazione.
Un animale sovrappeso è un animale sofferente, tanti sono i disturbi e le patologie derivate dall’obesità, l’aspettativa di vita nei cani e nei gatti obesi diminuisce di circa 2 anni. Ricordiamoci che in natura non esistono animali sovrappeso – mentre tra gli animali da compagnia le due grandi cause dell’obesità sono: troppo cibo e cibo non adatto alla specie. Troppa Quantità, poca Qualità.
– NB: Facciamo molta attenzione alle tabelle delle dosi consigliate sui prodotti. Se ad esempio vogliamo far calare di peso un gatto obeso che da 4Kg ha raggiunto i 7 kg – non riferiamoci al suo peso attuale per dargli la porzione giornaliera – ma diamo la quantità indicata per un gatto di circa 5Kg, calando la razione gradualmente fino a stabilizzarci su una dose di mantenimento per un gatto di 4Kg, calibrando anche in base allo stile di vita.
La forma ideale del cane (e del gatto) è quella detta a “violino” dove, visto dall’alto sono evidenti le rientranze dell’inguine e lateralmente si intravedono appena un po’ di costole sotto i muscoli.
Il cane sovrappeso o più gravemente obeso perde la forma, spariscono le rientranze, il costato è invisibile sotto lo strato adiposo e si formano accumuli di grasso anche sul dorso – in particolare nella zona del collo.
In conclusione: dopo la sterilizzazione per mantenere il peso del cane sotto controllo bisogna utilizzare un’alimentazione di qualità, nella giusta quantità e fare movimento (passeggiate e sgambamento in libertà).
In questa fase, per prevenire l’aumento di peso o per snellire un cane già in sovrappeso consigliamo il nostro ottimo cibo umido dietetico per cani in due gusti: Agnello e Tacchino.
Anche il gatto sterilizzato può mantenere un peso ideale se stiamo attenti alle quantità. Ricordiamoci che fino a prova contraria siamo noi a decidere quanto mangia.
Se dovessimo dare del cibo al gatto ogni volta che ci fa gli occhi dolci, sarebbe sicuramente troppo. Il proprietario di gatti in genere ha la cattiva abitudine di esagerare con le quantità, quindi nel dubbio meglio un po’ meno.
Pesiamo la razione giornaliera.
Sicuramente il gatto gradisce tanti piccoli spuntini piuttosto che la razione di un giorno tutta insieme, questo perché è il suo modo di alimentarsi in natura – i Gatti selvatici catturano nelle 24 ore tante piccole prede come uccelli, lucertole o topi di cui si nutrono.
Per il vostro felino di casa possono bastare 2 o 3 pasti, però sempre rispettando le dosi giornaliere.
Il gatto comune pesa intorno ai 4-5 Kg e mangia circa il 2% del suo peso al giorno in crocchette, i quindi la razione giornaliera sarà di circa 100g. Rispetto a un cane di 30Kg in proporzione è molto più semplice sbagliare se facciamo ad occhio. Se non pesiamo le crocchette, sarà facile sforare le dosi anche di molto, 50 grammi in più ogni giorno porteranno il gatto a pesare 6Kg, poi 7 e così via.
Quindi se la razione di crocchette è di 100g dovrò dividerla in 3 pasti da 33g, 4 pasti da 25g oppure 5 pasti da 20g. Quando fai un acquisto includi il dosatore REICO per gatti gratuito nel tuo ordine – codice prodotto 9116.
Nel gatto sterilizzato come nel gatto anziano l’attività fisica diminuisce, il gatto tende a diventare sedentario e può essere difficile stimolarlo a fare più movimento. Purtroppo per questo aspetto i felini che vivono chiusi in casa sono svantaggiati, un appartamento in centro è meno stimolante di un fienile di campagna se sei un gatto. Per questi casi, oltre a un’alimentazione corretta, consiglio di aumentare il più possibile gli stimoli ambientali all’interno della casa, si può ad esempio sfruttare l’altezza con scalette, ponti, pareti per gatti e tiragraffi, giochi di attivazione mentale e quant’altro.
Per mantenere il peso del gatto oppure per snellire un gatto già in sovrappeso prova i nostri cibi umidi REICO della line mEATzie – pratiche buste da 85g in 3 gusti ricchi di materie prime eccellenti.